Orari ufficio:17:00/21:00
Numero Telefonico3896621850

Giacomo: l’amico del Signore

La mia esperienza con l’apostolo Giacomo inizia all’età di quattro anni sulle gambe di mia nonna che ringrazio dal profondo del cuore poiché, se non fosse stato per lei, oggi non sarei diventato ” Amico di San Giacomo”.
Non essendo i miei genitori di Camaro, non ho ricevuto in eredità il culto, la fede e la devozione a S. Giacomo come la maggior parte delle persone che conosco ma ho imparato a conoscerlo, ad ammirarlo e a pregarlo affidandomi a Lui, testimone dell’ Amore di Gesù e santo protettore di questo popolo. Mia nonna abitava nel rione “San Paolo”; era abituata ogni ultimo sabato di luglio ad aspettare la processione che si snoda ancora oggi da Camaro Superiore verso la Cattedrale. Sveglia prestissimo, colazione di fretta e poi tutti nel balcone ad aspettare il “Figlio del Tuono” che a mo di nagata e a musica di banda passava tra ali di gente e seguito da numerosi fedeli a piedi scalzi.
Una volta trasferito a Camaro, ebbe inizio la mia amicizia con San Giacomo, con lui ci parlo e mi confido. Lui è l’amico del Signore, a cui si può chiedere tutto poiché essendo rumoroso come un tuono, ci raccomanda al Maestro esaudendo la nostra preghiera. Nel corso di questi anni ci sono state varie volte che ho ricorso all’aiuto di San Giacomo e posso dire che dal cielo non sono mancate benedizioni e se qualche volta non sono stato esaudito ho sentito l’abbraccio di un amico, dell’amico del Signore. Quando vedo il Ferculum del 1666 mi emoziono, sia perché rivado indietro con il tempo a quando, senza conoscerlo, gridavo dal balcone di mia nonna “Viva San Giacomo, sia perché adesso lo sento vicino, lo sento uno di famiglia e sia perché appartiene al mio popolo che tanto lo ama.
A San Giacomo chiedo di essere come lui, coraggioso nel testimoniare il Maestro, di imitarlo per stare sempre accanto al Redentore.
Non ho da chiedere grazie particolari, San Giacomo sa già quello che deve chiedere per me al Signore Gesù.
W San Giacomo, l’amico del Signore

Chi è per te S. Giacomo?

Compila il form e descrivi qui le tue esperienze legate alla figura di S. Giacomo(cammini, esperienze spirituali, etc.).

Inserisci nome e cognome (Se vuoi rimanere anonimo, compila il campo con scritto "anonimo"):